I 62 film Leone d’Oro al festival di Venezia

Si è chiusa la 72 edizione del festival di Venezia, noi ripassiamo l’elenco di chi ha vinto sino ad oggi.

1946 - The Southerner

Immagine 1 di 62

Regia: Jean Renoir Paese: Stati Uniti

Quello che in gergo chiamiamo il «Festival di Venezia» si chiama in realtà Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Tra i festival, appunto, è il più antico al mondo: la prima edizione si tenne nel 1932. Il Leone d’Oro non è però il premio più antico, perché il primato spetta agli Oscar (1929).

Sin dalla fondazione la rassegna, che è inquadrata nella Biennale di Venezia, si afferma come tra le più importanti al mondo. Dal 1935 si tiene ogni anno. Nella sua storia, tuttavia, non sono mancate edizioni saltate, o durante le quale non sono stati assegnati premi, o in cui non c’è stata competizione. Nel 1953, per esempio, il Leone d’Oro non fu assegnato. E tra il 1969 e il 1979 la mostra o non fu organizzata o lo fu ma come semplice retrospettiva.

Quanto al premio di cui stiamo per vedere l’albo d’oro, va detto che all’inizio non si chiamava così ma Coppa Mussolini e veniva assegnata per il miglior film italiano e per quello straniero. Dal 1946 al 1949 era definito Gran Premio Internazionale di Venezia, e successivamente Leone di San Marco.

Ieri si è chiusa la 72esima edizione, ed ecco tutti i vincitori del Leone d’Oro.

 

 


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...