Le 26 finali del Grande Slam con un italiano in campo

Mai la finale di uno Slam è stata tutta italiana. Ma italiani in finale nel tennis ce ne sono stati, eccome. 

1955 - Internazionali di Francia

Immagine 1 di 26

Gli americani Vic Seixas e Tony Trabert sconfiggono Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-2, 6-4

Roberta Vinci e Flavia Pennetta –  che ha vinto gli US Open 2015, e ha poi annunciato il proprio ritiro dal tennis – hanno compiuto un’impresa storica: la prima finale di un torneo del Grande Slam tutta italiana. Non era mai accaduto in precedenza. Certo, gli italiani in finale non sono mancati. Non moltissimi, nella storia del tennis: ne abbiamo contati 25 prima di oggi, tra singolari e doppi, maschili e femminili. La coppia Sara Errani – Roberta Vinci è ormai veterana dell’ultimo atto: ne ha affrontate otto, di finali, tra il 2012 e il 2014. Dietro di loro, la coppia «storica» Pietrangeli-Sirola, che tra il 1955 e il 1959 ne ha collezionate 3. Nicola Pietrangeli, poi, è il re del singolo: 4 finali, tutte sulla terra rossa del Roland Garros.

Dopo di loro, gli altri nomi che compaiono nelle finali sono quelli di Adriano Panatta, Francesca Schiavone, Fabio Fognini, Simone Bolelli, Mara Santangelo. Ecco, in progressione storica, quando sono stati protagonisti, sia vincendo sia no.

 


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...