Papa Francesco compie gli anni: 18 cose da sapere su di lui

Per quanto sia tra le persone più conosciute al mondo, c’è ancora qualcosa di poco noto su di lui. A proposito: auguri, Santità.

Il Papa delle «prime volte»

Immagine 1 di 18

Il Papa dei primati: il primo Gesuita, il primo proveniente dalle Americhe, il primo da un Paese a sud dell’Equatore, il primo Pontefice non europeo dal 741 d.C. (allora era Gregorio III, di origini siriane).

Oggi Papa Francesco compie 78 anni. Josè Maria Bergoglio è nato infatti a Buenos Aires il 17 dicembre 1936. Il 266esimo pontefice della Chiesa di Roma è sicuramente tra i personaggi più noti e amati nel mondo, forte anche di una carica di umana spontaneità che lo avvicina ai fedeli come, nel recente passato, hanno saputo fare Papa Roncalli (Giovanni XXIII) e Papa Woityła (Giovanni Paolo II). Proprio perché capacissimo di generare empatia, Bergoglio comunica con un’efficacia stupefacente sia il messaggio cristiano sia fatti e aneddoti su se stesso. Di lui si sa molto; tuttavia, alcune cose sono ancora poco note. Approfittando del suo compleanno, ne abbiamo raccolte un po’. Eccole, insieme agli auguri di Princelist.

 


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...