Le 30 città più visitate al mondo

Alcune le immagini, altre proprio no. E le italiane sono 4, con una sorpresa. 

1 - Hong Kong

Immagine 1 di 30

Presenze: 25.87.300

Quali sono le città più visitate al mondo? Eccole. I dati si riferiscono al 2013, e sono però i più freschi tra i disponibili. Li ha elaborati Euromonitor International, una società di analisi che ha incrociato i numeri relativi a traffico negli aeroporti e pernottamenti in strutture turistiche (hotel, ostelli, b&b e compagnia bella). La classifica riguarda le prime 100, e noi ci siamo fermati alle prime 30 posizioni, comunque utili per avere qualche sorpresa.

Anzitutto, la presenza delle città asiatiche: tante, e visitatissime. Poi, l’assenza tra le prime 100 di una capitale della civiltà e della cultura qual è Atene (e non è per infierire sulla Grecia), preferita a destinazioni più prossime come Antalya e Istanbul (Turchia) o a città considerate ben lontane dalle rotte turistiche (Bucarest, per esempio, che è nella posizione n. 1). Inoltre, l’assenza di città tedesche (no Monaco di Baviera, no Berlino, per capirci).

Infine, tra le italiane, l’emergere di Milano in un’epoca pre Expo. La metropoli lombarda è la seconda città italiana più visitata: la precede, manco a dirlo, Roma; ma stupisce vedere Venezia e Firenze dietro di lei.

Ecco la classifica. Nelle slide è indicato il numero di visitatori.

 


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...