Hanno tutti una cosa in comune: non ce n’è uno che sia vivo (no, beh, uno c’è: ma è una famiglia, non una sola persona).
2. Famiglia Rothschild - 350 miliardi di dollari
La famiglia più ricca del mondo è quella che trova le sue origini nel banchiere Amschel Mayer Rothschild, fondatore del moderno sistema finanziario e primo creatore di una rete di banche transnazionale.
I dati dicono che negli ultimi decenni la ricchezza globale sia aumentata, e che milioni di persone che prima vivevano in povertà ora abbiano raggiunto un dignitoso stato di benessere economico. La crescita non è stata certo uniforme: da un lato, in molte aree del pianeta è aumentata la forbice tra chi è sempre più ricco e chi sempre più povero; da un altro lato, sembra che nel campo dei multimiliardari si sia abbassato, rispetto al passato, il livello di ricchezza complessiva.
La classifica dei 10 uomini più ricchi di sempre conferma questo secondo assunto. Tutti, infatti, sono ormai personaggi consegnati alla storia, recente o antichissima. La loro ricchezza è valutata in dollari attuali, ed è semplicemente impressionante.
Ecco chi sono, e quanti soldi hanno.
- Cornelius Vanderbit
- Henry Ford
- Muammar Gheddafi
- Guglielmo il Conquistatore
- Osman Ali Khan
- Nicola II di Russia
- Andrew Carnegie
- John Rockfeller
- I Rothschild
- Mansa Musa