I 10 brand di calcio che valgono di più

Un’altra Top Ten sui brand delle società calcistiche. Questa volta per valore assoluto, e non ci sono italiane.

1 - Manchester United

Immagine 1 di 10

Valutazione del marchio: 1 miliardo e 206 milioni di dollari

Brand Rating: AAA

Dopo aver visto la Top Ten dei Brand per forza del marchio, dove appaiono due italiane e dove si riesce a capire qualcosa in più sulla valutazione del Milan, ecco la classifica per valore assoluto. In altre parole, la classifica sul valore economico (e non sul rating) che marchi come Barcellona, Chelsea, Paris Saint-Germain o Benfica hanno secondo la valutazione – come sempre – di Brand Finance.

A differenza della «brand powerful», dove apparivano due storiche società italiane, qui non c’è presenza tricolore. A dominare è sempre la Premier League, con sei società tra le prime dieci. La presenza dei due Manchester e delle altre grandi inglesi (come il Chelsea o il Liverpool) è scontata, ma non quella di una squadra londinese che non vince il campionato dal 1961, un trofeo europeo dal 1984 e per la quale l’ultima vittoria è la Football League Cup del 2008.

Quanto alle altre, alle solite presenze spagnole e tedesche si aggiunge un team francese. Facile intuire chi sia.

 


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...