Gianni Morandi su Facebook: 14 foto di un fenomeno

Sia messo agli atti: Gianni Morandi è il miglior social media editor d’Europa (e solo perché non sappiamo se in Australia ce ne sia uno migliore).

La cintura di sicurezza

Immagine 1 di 15

[source: Facebook]

È il nuovo fenomeno del web. Anzi, dei social network. La sua pagina Facebook ha 1.242.439 like, ogni suo post viaggia tra i 30 e i 40mila «Mi piace», i 6mila commenti e circa 1500 condivisioni. Numeri per i quali alcune aziende non esiterebbero a investire decine di migliaia di euro nella comunicazione social. Il punto è che, per essere vincenti, dovrebbero avere lui come editor o manager.

Lui è Gianni Morandi, che come il migliore dei gatti vive l’ennesima sua vita su un palcoscenico italiano. Adesso, a 70 anni appena compiuti, è sul quello di Facebook e va alla grande. Il segreto è semplice: nessun filtro. Morandi appare così com’è, semplice e sorridente anche quando si interroga sul senso della vita. Domande chiare, considerazioni dirette, foto per dire semplicemente «Buona domenica» o due righe per raccontare che Anna, sua moglie, lo ha messo a pelare patate per la minestra del giorno. Stralci di una vita da pensionato, con pochi riferimenti al proprio passato musicale e nessuna posa da artista pensoso e profondo. Uno di noi, insomma, nella propria semplicità, con post che fatti da altri sarebbero soltanto banali ma che, scritti da lui, diventano MorandiMania. Un fenomeno che andrebbe studiato nelle scuole di comunicazione.

Abbiamo raccolto 14 interventi, postati da gennaio a oggi. Eccoli.


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...