Falsi, ma incrollabili: 15 luoghi comuni duri a morire

Le cose stanno diversamente da come ci dicono questi luoghi comuni diffusissimi e durissimi da abbattere. 

Le stagioni e la distanza della Terra dal Sole

Immagine 1 di 15

Non è la distanza della Terra dal Sole a determinare le stagioni, ma l'inclinazione dell'asse terrestre (al momento, 23°27'). Ciò fa sì diverse aree del pianeta siano orientate verso il Sole in modo diverso e in maniera diversa. Insomma, è solo questione di come la Terra prende il Sole, non di distanza da questo. [source: ambientequotidiano

«La calunnia è un venticello», cantava Basilio nel Barbiere di Siviglia. Ora, fermandoci un bel po’ prima della calunnia, possiamo però dire che il luogo comune è altrettanto ventoso, e si insinua nella nostra percezione delle cose fino a farsi tifone e a spazzare via la verità. Che poi è esattamente il contrario di quanto il suddetto luogo affermi. Per esempio, che l’acqua nello scarico in Australia scenda in un particolare verso, che schioccare le dita faccia male, che l’elmo dei Vichinghi sia fatto proprio come pensiamo.

Ecco, le cose stanno diversamente. Quindi, in questa lista sfatiamo 15 luoghi comuni decisamente diffusi e apparentemente inattaccabili.

 


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...