Canzoni di Natale: 10 brani da non perdere

I titoli sono i soliti, anche perché di nuove canzoni sul tema non se ne scrivono più. Ma gli interpreti sono strepitosi.

Bill Evans - Santa Claus Is Coming To Town

Immagine 1 di 10

Si capì subito che questa fosse una gran canzone: scritta nel 1932, fu eseguita per la prima volta in radio due anni dopo, nel giorno del Ringraziamento. L’indomani ne vennero ordinate 400mila copie e 100mila spartiti. Bill Evans, che è stato tra i più grandi pianisti nella storia del jazz (e della musica tutta) qui ne cava un fraseggio semplicemente incantevole. Ascolta [source: blogspot.com]

Dicembre è il mese in cui si ascolta un certo tipo di canzoni: quelle del Natale. Da un repertorio sterminato riescono tuttavia a emergere alcuni grandi classici: Jingle Bells, White Christmas, Santa Claus Is Coming To Town, il simbolo (un po’ tristarello, ammettiamolo) italiano Tu Scendi Dalle Stelle. Le interpretazioni sono altrettanto sterminate, lungo un arco immenso che va da Bing Crosby (l’uomo che con White Christmas ha venduto il maggior numero di dischi nella storia della musica) a Mariah Carey.

PrinceList ha spulciato in quel repertorio e ha tirato fuori 10 canzoni per questo Natale 2014. I titoli son quelli di sempre, anche perché la creatività musicale sul tema sembra essersi estinta (chi ne scrive di nuove, oggigiorno?). Gli interpreti, in alcuni casi, sono decisamente insconsueti. E strepitosi.

Buon ascolto.


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...