I 5 oggetti di Apple «molto ispirati» al design di Braun

Nessuno inventa nulla dal nulla. Nemmeno chi fa cose che poi dettano il trend per tutti gli altri, come Apple.

AppleWatch

Immagine 1 di 11

Presentato al mondo ieri (9 marzo 2015), l'AppleWatch promette di diventare il solito successo della Mela di Cupertino. Difficile però non vedere in lui un continuatore dello stile dell'Ikepod Solaris, orologio svizzero di culto. [source: cultofmac.com]

«Tutti magnificano l’originalità dei prodotti Apple, spesso dimenticandosi che anche la società americana ha i suoi modelli dai quali ha copiato. Del resto lo stesso Jonathan Ive (senior vice president dell’area design di Apple, ndr) non ha mai fatto mistero di essersi ispirato a Dieter Rams, il più celebre fra i designer della Braun».

La dichiarazione è di Fabio Novembre, architetto e designer tra i più stimati nel panorama europeo contemporaneo. In effetti, guardando il confronto tra i 6 oggetti che seguono, c’è poco da discutere. O meglio, da discutere sarebbero forse i presupposti per un’eventuale azione legale di Braun contro Apple, analoga a quella che Apple stessa ha avviato e vinto contro Samsung nel 2012, accusando la società coreana di aver prodotto il Galaxy copiano l’iPhone.Ecco quindi i prodotti a confronto.

 

 


POTREBBE ANCHE INTERESSARTI...